La Pastry Chef

La Pastry Chef

Francesca Castignani

Classe 1982, tarquinese d'origine e per scelta, dal 2010 gestisce Belle Hélène con il marito Enrico. Un sogno, quello di diventare pasticcera, che Francesca porta con sé sin dall'infanzia. 

1

Terminati gli studi, Francesca si iscrive alla scuola di cucina "A tavola con lo Chef".

Dopo la pratica con Heinz Beck al ristorante "La Pergola" del Rome Cavalieri (tre stelle Michelin), Francesca parte alla volta di Londra, dove lavora a La Delicatessen, La Bottega del Sole; poi ritorna in Italia, a Prato, presso il laboratorio di Luca Mannori.

I quattro anni seguenti li trascorre a Parigi, da Pierre Hermé

Una prestigiosa esperienza formativa, prima come commis di pasticceria ed infine chef de poste.  

 

 

 

2

Nel 2010 torna a Tarquinia e apre Belle Hélène insieme al marito Enrico, maître di grande esperienza in italia e all'estero in contesti stellati. 

Il nome è un omaggio al celebre dolce francese pera e cioccolato, ma anche alla famiglia, in ricordo di una zia di Francesca di nome, appunto, Elena.

L’ispirazione per le creazioni più brillanti? Le viene dai ricordi di ragazza. Come la crostatina di ricotta che faceva sua mamma la domenica, tipica della tradizione laziale: una frolla farcita con crema di ricotta, gocce di cioccolato e aromatizzata all’alchermes, in una versione completamente rinnovata. 
La tecnica è “francese”, la materia prima soprattutto del territorio.